TREKKING IN ROMAGNA (1 AL 3 SETTEMBRE)

Trekking IN Romagna (1 AL 3 Settembre)

 

1° GIORNO: ESCURSIONE SUI MONTI TAUSANI, LE PICCOLE DOLOMITI DELLA VALMARECCHIA

Partenza di  buon mattino con pullman granturismo. Proseguimento via autostrada per Bologna, Rimini. Incontro con la guida a San Leo.  Partiremo per un’escursione ad anello sui Monti Tausani. Saliremo sulla cima del Monte San Severino, da cui potremo godere di una vista a 360° che spazia dalle colline alla costa adriatica. Procedendo tra boschi di querce che si alternano a vegetazione bassa e manti erbosi, ci affacceremo in prossimità delle “vedute rinascimentali”, ovvero dei punti panoramici che, secondo lo studio di due ricercatrici storiche, rappresentano lo sfondo di alcuni famosi dipinti di Piero della Francesca. Scenderemo fino al borgo di Tausano, cammineremo lungo la “via maestra”, unica strada di collegamento con Rimini fino a metà del 1800, e giungeremo al Convento di Sant’Igne, immerso nel silenzio, che sorge nel luogo in cui, nel 1213, trovò riparo San Francesco. Qui ci fermeremo per un pranzo libero  e avremo la possibilità di visitare il chiostro, la chiesa e le sale interne, poiché il custode verrà ad aprire il cancello in esclusiva per il nostro gruppo. Durata escursione (soste intermedie incluse): circa 6 ore. Distanza: 12 km. Dislivello positivo: 280. Cena e pernottamento in agriturismo.

 

2° GIORNO: ESCURSIONE A MONTEBELLO – CORSO DI CUCINA 

Prima colazione dopo la quale incontro con la guida  a Montebello, da cui partiremo per un’escursione ad anello fino al Santuario della Madonna di Saiano, per poi tornare al punto di partenza lungo il Sentiero dei Gessaroli. Una leggenda narra che il castello di Montebello sia abitato dal fantasma di Azzurrina, la figlia del feudatario del tempo, scomparsa misteriosamente il 21 giugno del 1375. Durante l’escursione la guida vi racconterà questa strana storia e quella della statua in gesso della Madonna, che non voleva essere spostata dal Santuario. Durata escursione (soste intermedie incluse): circa 3 ore. Distanza: 8 km. Dislivello positivo: 300 m. Difficoltà: facile.  Pranzo presso un Osteria locale. Dopo essere rientrati a Santarcangelo si parteciperà ad un  corso di cucina tradizionale presso l’azienda agricola Collina dei Poeti, con visita alla cantina. “PASTA FATTA IN CASA: LE TAGLIATELLE”: un’ azdora, la nonna regina della cucina romagnola, vi insegnerà come preparare una sfoglia all'uovo perfetta, rigorosamente tirata a mano con il mattarello. Al termine, cena con le tagliatelle preparate, condite con ragù di carne tradizionale, bruschetta di pane con olio extravergine di oliva, dolci tradizionali, 4 tipi di vino. Pernottamento in agriturismo.

 

3° GIORNO: TOUR DELL’OTTIMISMO A SANTARCANGELO E RIMINI 

Prima colazione in hotel dopo la quale incontro con la guida e inizio camminata antropologico-folkloristica, alla scoperta del vivace e allegro spirito romagnolo di Santarcangelo. Il nostro itinerario attraverserà i vicoli e le scalinate del centro storico e toccherà i luoghi più significativi della città, come l’Arco di Papa Clemente XIV, lo sferisterio, i murales di Eron, gli ipogei dalle origini misteriose, la bottega dell’antico mangano, datato 1633, e le fontane di Tonino Guerra, nato a Santarcangelo, poeta dialettale e co-sceneggiatore, insieme a Fellini, di Amarcord. Saliremo anche in cima al colle Giove, su cui svettano la rocca malatestiana e la torre civica. Lungo il percorso, la guida racconterà alcune leggende legate alla storia e ai personaggi che hanno abitato questo borgo, inoltre spiegherà con parole semplici le peculiari caratteristiche geologiche di questo territorio. Distanza: 5 km. Dislivello positivo: 60 m. Difficoltà: facile.  pranzo a base di prodotti tipici. Tagliere con salumi, formaggi, piadina e verdure gratinate. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Rimini , una città ricca di storia e cultura. Partendo dal ponte romano di Tiberio, attraverseremo i vicoli di Borgo San Giuliano, con i murales dedicati a Federico Fellini e ai suoi film, per poi passare davanti al Grand Hotel, dove il regista alloggiava quando da Roma tornava a casa. Cammineremo sul lungomare di Marina Centro, rinnovato in questi ultimi anni, fino al molo. Visiteremo anche il bellissimo centro storico, in cui potremo ammirare i resti dell’anfiteatro romano, l’arco di Augusto, il tempio Malatestiano, la domus del Chirurgo, piazza Cavour con l’antica pescheria e Palazzo dell’Arengo, e infine Castel Sismondo, che fu la dimora principale dei Malatesta, signori di Rimini. Da qui faremo ritorno al ponte di Tiberio, dove si concluderà la visita. Partenza quindi per il rientro alle sedi con arrivo previsto in serata.

 

Quota individuale di partecipazione € 710,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman granturismo, sistemazione in agriturismo in camere doppie, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno, assicurazione annullamento, guida locale ambientale escursionistica, nostro accompagnatore guida ambientale escursionistica, esperienza tipica romagnola con "sfoglina" e corso di cucina, tasse e percentuali di servizio.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

Extra di carattere personale, ingressi a musei e palazzi, tutto cio' non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.


 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI