TOUR TREKKING UZBEKISTAN (DAL 21 AL 29 OTTOBRE)

Tour Trekking Uzbekistan (dal 21 AL 29 Ottobre)

 

Durata tour: 8 giorni / 8 notti

Percorso: Tashkent - Khiva – Bukhara – Nurata - Samarcanda - Samarcanda - Tashkent

“Tutto quello che ho udito di Markanda è vero, tranne il fatto che è più bella di quanto immaginassi”

cit. Alessandro Magno

Le principali attrazioni del viaggio:

BUKHARA: cena tradizionale presso casa di una famiglia per assaggiare il delizioso piatto tipico per eccellenza della cucina uzbeka: il “plov”. Visita agli antichi caravanserragli.

VILLAGGIO: trekking montagna e conoscere la gente locale.

SAMARKANDA: passeggiata serale davanti alla piazza illuminata Registan. Antiche botteghe artigiani di produzione di carta di gelso

KHIVA: passeggiata sulle mura dell’antica cittadella per ammirare la stupenda vista panoramica ed il tramonto

BELDERSAY: trekking.

PARTENZA DALL’ITALIA 21 ottobre

Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish da VENEZIA. VENEZIA-ISTANBUL

 

1° GIORNO 22 ottobre: ARRIVO A TASHKENT ORE 01:00

Sarete accolti all’aeroporto da un nostro incaricato. Trasferimento in hotel e riposo.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 1

Colazione in hotel. Trasferimento da Tashkent alla località di Beldersay (100 km; 1,5-2 ore). La parte attiva del tour inizia dalla stazione a valle della funivia (1600 m). 20 minuti di salita in poltrona sospesa con una bella vista (+500 m) e poi 1 ora di salita lungo il tropo ed eccoci alla catena del Beldersay (2300 m). I panorami circostanti sono incredibili: le catene montuose di Ugam, Pskem e Karjantay sono in piena vista, un leggendario altopiano di Pulatkhan con l'acqua lunga un chilometro che sfugge, in lontananza, il bacino idrico di Charvak di colore blu, la valle di Chirchik. Dopo un servizio fotografico, avviene una discesa trasversale lungo la catena del Beldersay fino al passaggio di Chetkumbel. (1880 m). Qui sotto un grande arca di montagna (abete) c'è un ottimo posto panoramico per il pranzo con una vista straordinaria sul Big Chimgan (3309 m), il picco dominante in questa zona. Gli speroni della catena del Chatkal stanno superando a sud. La strada prosegue lungo la dolce e regolare discesa verso la bellezza della valle di Beldersay fino alla stazione a valle della ferrovia. (1600 m). I colorati tramonti sulla discesa saranno ricordati a lungo. Trasferimento 1,5- 2 ore e siamo di nuovo a Tashkent. Rientro in hotel, cena.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 2

 

2° GIORNO 23 ottobre: VOLO TASHKENT URGHENCH – KHIVA

Arrivo ad Urgench alle ore 07:00. Ritiro dei bagagli e trasferimento verso Khiva, “città da mille e una notte”.

Arrivo a khiva. Giornata dedicata alla visita della città di Khiva. Una delle città più affascinanti della regione, con le sue strutture in stile arabo con colori che variano dal celeste al turchese, è rimasta praticamente intatta dal XVI secolo. Khiva è una delle città lungo la Via di Seta meglio conservate. Fu la capitale del Khanato di Khiva del XVII secolo e conserva ancora un’atmosfera misteriosa, di un’antica città orientale. Questo si può notare soprattutto nella cittadella di Ichan-Kala, la parte vecchia della città, un labirinto dove si ammireranno numerosi monumenti storici e capolavori dell’architettura locale, mischiarsi alle abitazioni della gente locale. Khiva è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO ed è l’unica città del paese dove è possibile vedere un tramonto affascinante. Durante la visita a Khiva, si potrà vedere la cottura e la vendita del pane. Inoltre, il turista noterà gli innumerevoli e simpatici matrimoni che si svolgono tutti i giorni. Check-in in hotel e tempo per il riposo. Cena e passeggiata serale e pernottamento.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3

 

3° GIORNO 24 ottobre: KHIVA – BUKHARA IN TRENO O PULLMAN

Colazione in hotel. Durante il tragitto in treno, sarà servito un box lunch. Se il tragitto sarà effettuato in pullman, ci sarà una sosta per il pranzo lungo la strada. Arrivo a Bukhara. Check-in in hotel e inizio del tour. Bukhara città chiamata anche santa o benedetta, che conserva monumenti unici dell’architettura antica. Bukhara in passato è stata uno dei più importanti centri di commercio lungo la Via di Seta, e si possono ancora trovare numerosi caravanserragli e mercati copertiVisita della piazza centrale Lyabi-Khauz, le madrase Nadir Divan begi, i bazar coperti di Toki telpak Furushon e Toki Safaron. Cena particolare presso una famiglia uzbeka e dimostrazione della cottura del piatto tipico: il plov. Rientro in hotel.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 4

 

4° GIORNO 25 ottobre: BUKHARA VISITA - NURATA- TREKKING

Colazione in hotel. Continuazione delle visite. Madrase Abdulaziz khan e Ulugbek. la fortezza di Ark, il complesso di Po-i -Kalyan. Complesso Bolo Haus. Partenza per il villaggio Hayyat situato prezzo montagna Nurata. Inizia una facile escursione verso le montagne. L'escursione offre viste pittoresche delle montagne Nurata e del lago Aydarkul in lontananza. Cena e check-in e sistemazione in Guest house.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 5

 

5° GIORNO 26 ottobre: NURATA - LAGO AYDARKUL CAMPO DI YURTE- TREKKING

Dopo la prima colazione visiteremo il villaggio di Hayat. La gente del villaggio vive principalmente di agricoltura, alleva il bestiame, ha grandi vigneti, coltiva i propri ortaggi e alberi da frutto. Passeggiando per il villaggio potrete vedre gente locali cuocere il pane. Sarete accolti nelle case dei locali. Partenza al campo di yurte prezzo lago Aydarkul nel pomeriggio tardi. Il campo di yurte dispone di un ristorante in loco, un blocco composto da docce e servizi igienici.

Cena e riposo.

PERNOTTAMENTO CASE LOCALI 6

 

6° GIORNO 27 ottobre: LAGO AYDARKUL E DESERTO – ARRIVO A SAMARCANDA 

Dopo colazione proseguiremo verso Samarcanda. Trasferimento in hotel check in. Samarcanda è una delle città più antiche del mondo, fu fondata alla fine del XIV secolo a.C. nei pressi di un’oasi e prosperò per merito dei commerci. Fu rasa al suolo da Gengis Khan e rifiorì tra il XIV ed il XV secolo grazie ad Amir Temur (Tamerlano), grande condottiero e uomo di stato che proclamò Samarcanda capitale del suo impero. Samarcanda è meravigliosa ed affascinante. Fiore all’occhiello di Samarcanda è senza ombra di dubbio la maestosa Piazza Registan, scenografica piazza occupata da un grandioso complesso costituito da 3 madrase: di Ulug Beg, Shir Dor e Tilya Kari, famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche. La moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) dell’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere, per costruirla deportò a Samarkanda migliaia di artigiani indiani. Cena e per terminare la serata, una passeggiata indimenticabile davanti alla maestosa piazza Registan che illuminata vi resterà nel cuore. Rientro in hotel.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL

 

7° GIORNO 28 ottobre: SAMARCANDA-TASHKENT 

Colazione in hotel. Inizio delle visite. Visita del mausoleo Gur-e. Amir (XV secolo) che significa “la tomba dell’emiro” è posta dove è sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. Il mausoleo fu costruito per ordine di Tamerlano per suo nipote Mukhammad Sultan, morto nel 1403. Timur-e-lang (letteralmente Timur lo Zoppo da noi chiamato appunto Tamerlano) volle costruire la grande moschea del venerdi con uno stile che la doveva farla somigliare al paradiso. (XVXVII secolo). Visita del bazar orientale “Siyob”. Il complesso monumentale dei Mausolei Shah-i-Zinda, con la “tomba del re vivente”, un cugino del profeta Maometto. Il complesso Shakhi-Zinda (XIV-XV secolo), composto da alcuni mausolei caratterizzati da un’esplosione di colori da togliere il fiato. Dopo aver visto i  meravigliosi siti storici di Samarcanda, patrimonio dell'UNESCO. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione dei treni di Samarcanda per raggiungere Tashkent in treno. Arrivo a Tashekent e cena e trasferimento in hotel.

PERNOTTAMENTO IN HOTEL 8.

 

8° GIORNO 29 ottobre: TASHKENT – ISTAMBUL - ITALIA

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per Istanbul delle ore 09:00 fine dei nostri servizi.

 

Condizioni del tour/ trekking

Le condizioni del tour: L'itinerario non ha una classe di difficoltà sportiva ed è a disposizione di tutti i turisti in buona forma fisica. La temperatura durante il giorno dipende da un'altitudine e inizia da 10 a 30 gradi Celsius. La traversata diurna è di 8 km, il dislivello massimo è di 700 m. Il gruppo è accompagnato da una guida alpina e un cuoco. Il limite di età – 18 anni. I bambini (dai 15 anni in su) possono partecipare al trekking accompagnati dai genitori.

La guida alpina è la guida di un gruppo e rappresentante plenipotenziario della nostra azienda sull'itinerario.

La guida ha il diritto di modificare l'itinerario in relazione al tempo o ad altre condizioni.

L'attrezzatura per il tour: gli accompagnatori forniscono la seguente attrezzatura per il trekking: tende da 2-3 posti, attrezzatura per l'assunzione e la preparazione del cibo, set di pronto soccorso. (È possibile noleggiare zaino, sacchi a pelo, materassini).

 

Quota partecipazione € 2690 (volo intercontinentale incluso)

Il trekking sarà confermato con un minimo di 15 persone

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Volo Italia/ Uzbekistan e ritorno, trasferimenti per l'aeroporto in partenza, trasferimento in treno Samarcanda – Tashkent, trasporto in veicoli con aria condizionata, sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia, trattamento di mezza pensione  (cene, pernottamenti e prime colazioni), 2 pranzi durante il tour/ trekking, 1 bottiglia d’acqua per persona al giorno, ingressi ai monumenti, musei e siti archeologici, nostro accompagnatore qualificato guida ambientale escursionistica dall'Italia, assistenza di guida locale parlante italiano, guida alpina nei percorsi di trekking, assicurazione covid-19 annullamento.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

Assicurazione medico/ bagaglio, bevande extra, sacco a pelo per la notte in yurte (possibilità di noleggio in loco), tutto quanto non specificato nella voce "la quota comprende".


 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI