PUGLIA E MATERA: TRA TRULLI E ORECCHIETTE ( 1 AL 5 MAGGIO )

Puglia E Matera: Tra Trulli E Orecchiette ( 1 AL 5 Maggio )

 

1° GIORNO: ROSETO DEGLI ABRUZZI – PUGLIA 

Partenza in orario che sarà comunicato in pullman granturismo riservato e proseguimento via autostrada per Bologna – Ancona con sosta a Roseto degli Abruzzi per il pranzo. Nel pomeriggio continuazione del viaggio con arrivo in hotel in serata per la cena e il pernottamento nelle camere riservate.

 

2° GIORNO: CASTEL DEL MONTE – TRANI

Prima colazione in hotel. Trasferimento a CASTEL DEL MONTE e visita del famoso maniero voluto da Federico II di Svevia a controllo delle “Terre di Bari”. Costruito nel XIII° secolo sulla sommità di una collina di 540 metri di quota, spicca per l'originale pianta ottagonale in perfetta armonia tra lo stile islamico e l'architettura medievale. Proseguimento per TRANI, pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della città affacciata sul mare Adriatico. In particolare, visita della splendida Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, più volte definita la “Regina delle Cattedrali di Puglia”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: BARI – POLIGNANO A MARE

Prima colazione in hotel. Trasferimento a BARI e visita della città dominata dalla Cattedrale romanica di S. Sabina, dalla poderosa mole del castello Normanno e dalla Basilica di S. Nicola. Proseguimento per POLIGNANO A MARE, città Natale di Domenico Modugno. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del centro storico sorto sull'antica Via Traiana, che collegava Roma a Brindisi, della quale ne sono testimonianza i numerosi resti romani. In serata trasferimento ad Alberobello per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

 

4° GIORNO: MATERA – ALBEROBELLO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di MATERA, la “CITTÀ DEI SASSI”, abitazioni rupestri ricavata in parte da cavità naturali nella roccia. I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera costituiscono una eccezionale testimonianza di una civiltà scomparsa. I primi abitanti della regione vissero in abitazioni sotterranee e celebrarono il culto in chiese rupestri, che furono concepite in modo da costituire un esempio per le generazioni future per il modo di utilizzare le qualità dell'ambiente naturale, per l'uso delle risorse del sole, della roccia e dell'acqua. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di ALBEROBELLO, capitale dei trulli. I trulli sono costruzioni in pietra a secco con tetti conici, tipiche della tradizione rurale della Valle d'Itria. Alberobello è l'unica città pugliese in cui è ancora presente un intero quartiere di trulli. Cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: ROSETO DEGLI ABRUZZI – RIENTRO

Prima colazione in hotel dopo la quale partenza per il rientro alle sedi. Pranzo a Roseto degli Abruzzi e nel pomeriggio rientro con soste lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata. 

 

 

Quota individuale di partecipazione € 820,00 

Quota supplemento camera singola € 180,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Granturismo, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati, bevande ai pasti, visite come specificato nel programma. 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, entrate varie a musei, palazzi e siti archeologici, extra di carattere personale, tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.


 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI