MATERA E LA BASILICATA (28 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE)

Matera E LA Basilicata (28 Ottobre AL 1° Novembre)

 

1° GIORNO: VENOSA

Partenza dai luoghi di ritrovo in pullman granturismo via autostrada con soste lungo il percorso. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio continuazione del viaggio verso VENOSA. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: VENOSA – MELFI

Prima colazione in hotel e visita di VENOSA, famoso borgo italiano le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Il sito preistorico di Notarchirico è il più antico della Basilicata. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per MELFI. Visita del famoso castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Costitutiones Augustales. Proseguimento per Taranto, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 

3° GIORNO: METAPONTO – CRACO

Dopo la colazione in hotel, incontro con la nostra guida e inizio della visita della costa Jonica, iniziando da METAPONTO e dal Parco Archeologico che ben conserva resti monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente agorà. L’area sacra racchiude quattro templi: il più antico, dedicato ad Atena, fondato all’inizio del VI secolo a.C.; i templi di Apollo e di Hera realizzati nel 570 a.C., tutti in stile dorico; intorno al 470 a.C. venne edificato il monumentale tempio ionico dedicato ad Afrodite. Pranzo in ristorante e proseguimento per CRACO, incontro con la guida e visita del centro storico del paese fantasma, caratterizzato da un’atmosfera magica e surreale, ad oggi set cinematografico di molti film italiani ed internazionali. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: MATERA

Colazione in hotel. In mattinata trasferimento a MATERA, capitale della cultura 2019. Città straordinaria per la sua posizione tra dirupi e fortificazioni, la guida ci accompagnerà alla scoperta dei famosi “sassi”, ossia l’antica città di Matera dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia, creando uno spettacolo suggestivo ed unico al mondo. Pranzo tipico materano in ristorante e nel pomeriggio visita della città e dell’interno di una casa grotta nella quale sono riprodotti gli aspetti tipici della quotidianità della popolazione materana. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

 

5° GIORNO: RIENTRO

Prima colazione in hotel dopo la quale partenza per il rientro. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro alle sedi previsto in serata.

 

 

Quota individuale di partecipazione € 780,00 

Quota supplemento camera singola € 160,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT, sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, bevande ai pasti, visite guidate e ingressi a siti e musei come indicato nel programma.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, extra di carattere personale, tutto ciò non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.


 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI