1° GIORNO: BARCELLONA
Partenza di buon mattino in pullman verso la Francia e sosta per il pranzo libero. Arrivo in hotel nei dintorni di Barcellona per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO: BARCELLONA
Prima colazione. Visita guidata di Barcellona, vivace capitale della Catalunya: il Parc Guell, circondato da un muro decorato con mosaici colorati dove all’interno si trovano due case in forma curiosa, con il tetto di vari colori, e un mercato coperto, chiamato Sala de les Cent Columnes; panoramica della città dalle mille facce, ricca, modernista, proiettata nel futuro, dal quartiere elegante de Passeig de Gracia con i palazzi del Gaudì, le botiques e gli edifici signorili, e l’esterno della Sagrada Famiglia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio continuazione della visita alla scoperta del volto moderno della città, il Port Olimpic, la collina di Montjuic, lo Stadio e l’Anello Olimpico, il Mirador del Alcade, da cui si gode una splendida vista della città; si prosegue verso Piazza Catalunya, per arrivare alla Casa Battlò, straordinaria e originale creazione di Antoni Gaudì. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO: VALENCIA
Prima colazione in hotel e partenza per Valencia. Arrivo in hotel e pranzo in ristorante, menù con la tipica paella valenciana. Nel pomeriggio visita guidata della città e dell’esterno della Lonja, il Mercato Coperto, la Cattedrale con il celebre “Miguelete” dalle forme gotiche catalane, la placa de Mercal. In serata, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: TOLEDO – MADRID
Prima colazione in hotel e partenza per Toledo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Toledo, Patrimonio dell’Umanità, un museo a cielo aperto, con la Cattedrale gotico-mudejar, la chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco, la Sinagoga di Santa Maria La Blanca, la più antica e la più grande di Toledo con le inconfondibili arcate in stile mudejar. In serata arrivo a Madrid, cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: MADRID
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Madrid: Viale del Prado con le sue fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei famosi musei Prado, Thyssen e Reina Sofia, la stazione dei treni in stile liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. Si prosegue verso la rinomata Plaza de Toros chiamata Las Ventas, il Viale della Castellana, arteria vitale della città, la splendida Plaza Colón e la Plaza de Oriente, per ammirare gli esterni del Palazzo Reale e dell’Opera. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO: AVILA – SEGOVIA – MADRID
Mezza pensione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata all’escursione con guida di Avila, città di pietre e di santi, la città di Santa Teresa dove visiteremo la Cattedrale e le mura. Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio proseguimento per Segovia, nobile città castigliana, residenza di Re Alfonso X il saggio, conosciuta per l’acquedotto Romano, visita dell’Alcazar e la città vecchia. In serata, rientro a Madrid.
7° GIORNO: SARAGOZZA – BARCELLONA
Prima colazione e partenza per Saragozza. Visita della città, in particolare della celebre basilica di Nuestra Senora del Pilar. Pranzo e proseguimento per Barcellona. Sosta lungo il percorso e arrivo in serata in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: BARCELLONA – RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia, attraversando la Provenza e ammirando i paesaggi della Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman, sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3/4 stelle, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, visite come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Sistemazione in camera singola, extra di carattere personale, bevande ai pasti, tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”, escursioni facoltative ed ingressi a musei e palazzi.