SPAGNA DEL NORD: SANTIAGO, BILBAO E I PAESI BASCHI ( 10 AL 18 AGOSTO )

Spagna Del Nord: Santiago, Bilbao E I Paesi Baschi ( 10 AL 18 Agosto )

 

1° GIORNO: BARCELLONA

Partenza di buon mattino dalle varie località in pullman granturismo. Proseguimento via autostrada per Genova, Ventimiglia. Passaggio in Francia e sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo in hotel nei dintorni di BARCELLONA per la cena e il pernottamento.

 

2° GIORNO: SARAGOZZA – BURGOS

Prima colazione in hotel. Partenza per Saragozza. All’arrivo visita guidata della città. Pranzo in ristorate e partenza per Burgos, città della Vecchia Castiglia, considerata una delle capitali del gotico e caratterizzata dalla splendida Cattedrale con guglie gemelle. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

 

3° GIORNO: BURGOS – LEON

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Burgos con la famosa Cattedrale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in hotel. Al termine proseguimento per León visita guidata di León con la Cattedrale, uno dei migliori esempi dello stile gotico-francese in Spagna. Cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago de Compostela, pranzo e nel pomeriggio visita con guida: fulcro della città è Plaza de Obradoiro racchiusa da magnifici edifici, quali il quattrocentesco Hospital de los Reyes Catòlicos, il Palacio de Rajoy, il Palacio Gelmirez e la storica Cattedrale, uno dei più importanti santuari cattolici del mondo. Nella cripta i fedeli venerano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo, il maggiore Patrono di Spagna. Cena e pernottamento in hotel. 

 

5° GIORNO: FINISTERRE – LA CORUNA

Prima colazione in hotel. Partenza per Finisterre, il punto più occidentale della Spagna. La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino stesso e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Continuazione fino alla Chiesa di Santa Maria de las Arenas, vero e proprio punto d’arrivo dei pellegrini. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata di La Coruña. Antica ed incastonata in un paesaggio da favola, la città è una vera e propria finestra sull’Atlantico. Imperdibile la “Torre d’Ercole”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel a Santiago. Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: OVIEDO

Prima colazione in hotel. Partenza per Oviedo con arrivo per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Oviedo, il cui centro storico è annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

7° GIORNO: SANTANDER – BILBAO

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Santander capoluogo della Comunità Autonoma della Cantabria e tappa importante del Cammino di Santiago. All’arrivo incontro con la guida per un tour panoramico della città: la Cattedrale di Nuestra Señora de l’Asuncion; il Palazzo del Festival, vero e proprio simbolo architettonico della città; il Palacio de Las Botin risalente alla prima metà del ‘900 che ospita il Banco de Santander, costruito durante gli anni ’40. Pranzo e proseguimento verso Bilbao. Passeggiata nella Città Vecchia con il Paseo del Arenal, la Chiesa di San Nicolas, protettore dei naviganti, e la Plaza Nueva, vero e proprio punto d’incontro cittadino. Continuazione verso la zona del “Ensanche” con la Casa Montero, uno dei pochi esempi di stile modernista nei Paesi Baschi. Cena e pernottamento. 

 

8° GIORNO: PAMPLONA – BARCELLONA

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Pamplona e visita panoramica del centro storico della città (Casco Viejo) con il quartiere della Navarreria, il più vecchio della città di epoca romana, e la Cattedrale Gotica, elencata tra gli edifici religiosi più importanti di Spagna. Pranzo e partenza in direzione di Barcellona. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

 

9° GIORNO: BARCELLONA – RIENTRO

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia, attraversando la Provenza e ammirando i paesaggi della Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata alle sedi di provenienza.

 

Quota individuale di partecipazione € 1650,00

Quota supplemento camera singola € 350,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman granturismo, sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3/4 stelle, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, visite come da programma.



LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, extra di carattere personale, bevande ai pasti, tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”, escursioni facoltative ed ingressi a musei e palazzi. 

 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI