SPAGNA DEL NORD: SANTIAGO, BILBAO E I PAESI BASCHI (09 AL 17 AGOSTO)

 

1° GIORNO: BARCELLONA

Partenza di buon mattino, pasti liberi. Arrivo in hotel nei dintorni di Barcellona per la cena e il pernottamento.

 

2° GIORNO: SARAGOZZA – BURGOS

Prima colazione e partenza per Saragozza. All’arrivo visita guidata della città. Pranzo in ristorate e partenza per Burgos, città della Vecchia Castiglia, considerata una delle capitali del gotico e caratterizzata dalla splendida Cattedrale con guglie gemelle. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

3° GIORNO: BURGOS – LEON

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Burgos con la famosa Cattedrale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in hotel. Proseguimento per León e visita guidata della città, in particolare della Cattedrale, uno dei migliori esempi dello stile gotico-francese in Spagna. Cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago de Compostela, pranzo e nel pomeriggio visita con guida: fulcro della città è Plaza de Obradoiro racchiusa da magnifici edifici, quali il quattrocentesco Hospital de los Reyes Catòlicos, il Palacio de Rajoy, il Palacio Gelmirez e la Cattedrale, uno dei più importanti santuari cattolici del mondo. Nella cripta i fedeli venerano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo, il maggiore Patrono di Spagna. Cena e pernottamento in hotel. 

 

5° GIORNO: FINISTERRE – LA CORUNA

Prima colazione in hotel. Partenza per Finisterre, il punto più occidentale della Spagna. La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino stesso e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Continuazione fino alla Chiesa di Santa Maria de las Arenas, vero e proprio punto d’arrivo dei pellegrini. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata di La Coruña. Antica ed incastonata in un paesaggio da favola, la città è una vera e propria finestra sull’Atlantico. Imperdibile la “Torre d’Ercole”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel a Santiago. Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: OVIEDO

Prima colazione in hotel. Partenza per Oviedo, pranzo e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, il cui centro storico è annoverato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

7° GIORNO: SANTANDER – BILBAO

Prima colazione e partenza in direzione di Santander, capoluogo della Comunità Autonoma della Cantabria e tappa importante del Cammino di Santiago. All’arrivo incontro con la guida per un tour panoramico della città: la Cattedrale di Nuestra Señora de l’Asuncion; il Palazzo del Festival, vero e proprio simbolo architettonico della città; il Palacio de Las Botin risalente alla prima metà del ‘900 che ospita il Banco de Santander, costruito durante gli anni ’40. Pranzo e proseguimento verso Bilbao. Passeggiata nella Città Vecchia con il Paseo del Arenal, la Chiesa di San Nicolas, protettore dei naviganti, e la Plaza Nueva, vero e proprio punto d’incontro cittadino. Continuazione verso la zona del “Ensanche” con la Casa Montero, uno dei pochi esempi di stile modernista nei Paesi Baschi. Cena e pernottamento. 

 

8° GIORNO: PAMPLONA – BARCELLONA

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Pamplona e visita panoramica del centro storico della città (Casco Viejo) con il quartiere della Navarreria, il più vecchio della città di epoca romana, e la Cattedrale Gotica, elencata tra gli edifici religiosi più importanti di Spagna. Pranzo e partenza in direzione di Barcellona. Cena e pernottamento. 

 

9° GIORNO: BARCELLONA – RIENTRO

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia, attraversando la Provenza e ammirando i paesaggi della Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata alle sedi di provenienza.

 

Quota individuale di partecipazione € 1.550,00

Quota supplemento camera singola € 350,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman granturismo, sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3/4 stelle, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, visite come da programma.



LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, extra di carattere personale, bevande ai pasti, tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”, escursioni facoltative ed ingressi a musei e palazzi. 

 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI