LOURDES, TOLOSA E CARCASSONNE ( 7 AL 11 OTTOBRE )

Lourdes, Tolosa E Carcassonne ( 7 AL 11 Ottobre )

 

1° GIORNO: PROVENZA

Partenza in orario che sarà reso noto ai partecipanti per Genova, Ventimiglia. Sosta per il pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento del viaggio per la Provenza. Arrivo in serata in hotel per la cena e il pernottamento nelle camere riservate.

 

2° GIORNO: LOURDES 

Prima colazione in hotel dopo la quale partenza alla volta di Lourdes. Arrivo in hotel per il pranzo e nel pomeriggio inizio delle funzioni religiose. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: LOURDES

Pensione completa. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di LOURDES e alla funzioni religiose, con la partecipazione in mattinata alla MESSA INTERNAZIONALE. Alla sera possibilità di partecipare alla fiaccolata (FLAMBEAUX) sulla spianata del Santuario.

 

4° GIORNO: TOLOSA – CARCASSONNE

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Tolosa, sulle rive della Garonna, capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées e quarta città di Francia. Visita della Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, anch’essa importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino per Santiago de Compostela. Successivamente visita del Chiostro dei Giacobini, prototipo dell’architettura gotica e della Cattedrale di Santo Stefano. Tempo a disposizione per la scoperta della città raccolta attorno alla Place du Capitole dominata dal Municipio e luogo d’incontro dei giovani studenti dell’Università di Tolosa. Pranzo e nel primo pomeriggio partenza per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Essa ebbe un ruolo fondamentale all’epoca delle Crociate; nel medioevo fu anche centro del Catarismo e subì per questo enormi devastazioni. La cittadella conta tre chilometri di bastioni e 52 torri. Al termine della visita  proseguimento per Nimes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: GRASSE

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il rientro con sosta a Grasse per la visita della cittadina capitale mondiale della produzione di profumi. Visita della Parfumerie Fragonard dove si assiste alle fasi della preparazione delle essenze. Sosta per il pranzo libero e rientro alle sedi con arrivo previsto in serata.

 

Quota individuale di partecipazione € 680,00

Quota supplemento camera singola € 160,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in Pullman Gran turismo, sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3 stelle, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, visite come da programma.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, extra di carattere personale, bevande ai pasti, tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”, ingressi a musei e palazzi.

 



 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI