LA STRADA ROMANTICA: TRA I TESORI DEL ROMANTICISMO E I BORGHI MEDIEVALI ( 3 AL 6 AGOSTO )

 

1° GIORNO: INNSBRUCK – AUGUSTA

Partenza in pullman in direzione del confine austriaco ed INNSBRUCK. Arrivo in città per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida per la visita della città: il Duomo di St. Jakob; il Tettuccio d’Oro, emblema della città, ed il grande complesso della Hofburg (esterno). Al termine partenza in direzione del confine tedesco e in serata arrivo ad AUGUSTA (Augsburg), una delle città più importanti della Germania dal punto di vista storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: AUGUSTA – STRADA ROMANTICA

Dopo la colazione partenza per la “STRADA ROMANTICA”, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, case a graticcio e chiese gotiche si susseguono piacevolmente attraversando un paesaggio multiforme, partendo dai paesaggi alpini della Bassa Baviera per finire nel territorio vinicolo francone, attraversato dal Meno. Pranzo lungo il percorso. Visita di NÖRDLINGEN, cittadina medievale circondata da una cinta muraria originale del XIV secolo e di ROTHENBURG OB DER TAUBER, gioiello medievale con mura di cinta, torri ed antiche porte di accesso alla città: un vero museo a cielo aperto, dove si respira l’atmosfera medievale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: AUGUSTA – ULM  

Colazione in hotel. Al mattino visita guidata di AUGUSTA, la terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga. Racchiude monumenti di straordinaria importanza e bellezza, come il “Dom”, il Duomo fondato nell'anno 900 reso famoso per le due torri campanarie gemelle e per le più antiche vetrate della Germania risalenti al 1300, e la “Rathausplatz”, la Piazza del Municipio e il campanile alto 70 metri dal quale alle 11 e alle 17 le campane suonano varie melodie tra le quali brani di Mozart. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per ULM, città natale di Albert Einstein (qui si trova una fontana dedicata al fisico e filosofo tedesco). Visita della città attraversata dal Danubio, con particolare attenzione al maestoso “Munster”, la chiesa capolavoro del gotico tedesco con il campanile più alto del mondo (161 metri) e la scoperta degli storici quartieri dei pescatori con vicoli e ponticelli in un'atmosfera d'altri tempi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: FUSSEN

Prima colazione in hotel e partenza per FUSSEN. Mattinata dedicata alla visita del possente e fantastico Castello di Neuschwanstein, il celebre “Castello delle Fiabe”, voluto da Re Ludwig II nel maestoso panorama delle Alpi Bavaresi e riprodotto da Walt Disney nei suoi più famosi film d'animazione come “La bella addormentata nel bosco”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per il rientro in Italia.  

 

Quota individuale di partecipazione € 680,00

Quota supplemento camera singola € 150,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman granturismo, sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno, ingresso al castello di Fussen, visite guidate come indicato in programma.



LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sistemazione in camera singola, bevande ai pasti, entrate varie a musei e palazzi, extra di carattere personale.

 



 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI